Il rapporto PMI e grande distribuzione organizzata. Il caso FAB S.r.l.

Marco Cioppi, Elisabetta Savelli

Abstract


Questo lavoro approfondisce la complessità del rapporto tra grande distribuzione e piccole-medie imprese fornitrici ed indaga le condizioni organizzativo/strutturali che queste ultime dovrebbero garantire al fine di sviluppare relazioni stabili in un’ottica di maggiore efficacia ed efficienza delle attività di canale.

Lo studio privilegia l’ottica dell’impresa fornitrice ed è supportato dall’approfondimento di una case-history aziendale operante nel settore del mobile: FAB S.r.l..

Dall’analisi del caso emergono, in particolare, due condizioni che una PMI dovrebbe soddisfare per poter allacciare e consolidare rapporti proficui con la GDO: la prima riguarda l’approccio strategico con cui ci si avvicina alla grande distribuzione che non può essere solo fortuito ed occasionale, ma consapevole e guidato da un’attenta analisi dei mercati e conoscenza delle regole che prevalgono nei rapporti con la grande distribuzione. La seconda condizione riguarda l’approccio manageriale adottato che dovrebbe conciliare lo spirito imprenditoriale con una visione strategico/manageriale di lungo periodo, fondamentale per crescere attraverso tappe ben definite e programmate.


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DOI: http://dx.doi.org/10.14596/pisb.160

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ISSN 0394-7947 / eISSN: 2421-5724