Analisi di un’ impresa di successo: la “Ecoservice di Paolo Santarelli”

Alessandro Dragoni

Abstract


The case study describes the development of the “Ecoservice of Paolo Santarelli”: its strategic development pursued along its growing process. Furthermore, the economicfinancial results of the enterprise are compared with those of a number of sample enterprises operating in the same field. Such comparison yields the picture of a dynamic enterprise and of a balanced growing process which places the Ecoservice among the leaders in its sector.

Keyword


Sector analysis; regeneration of cartridges for printers; strategic development of enterprise; analysis of balance; sector dynamics

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Airoldi G.-Brunetti G.-Coda V., “Lezioni di economia aziendale”, Il Mulino, Bologna, 1989.

Caramiello C., “Indici di bilanci: strumenti per l’analisi della gestione aziendale”, Giuffrè, Milano, 1993.

Ciaran W., “I Ratios: strumenti chiave di gestione. Gli indici di bilancio per analizzare, confrontare e controllare i valori aziendali”, Jackson Libri, Milano, 1993.

Coda V.- Invernizzi G.- Rispoli M., “Strategia Aziendale”, UTET Libreria, Torino, 1998.

Coda V., “L’orientamento strategico dell’impresa.”, Utet, Torino, 1998.

Coda V., “Indici di bilancio e flussi finanziari: strumenti per l’analisi della gestione”, Etas, Milano, 1974.

Dragoni A, “Analisi di settore. Viaggo nel mondo della rigenerazione.”, Argalìa Editore Urbino, Urbino, 2011.

Ferrero G.-Dezzani F. “Manuale delle analisi di bilancio. Indice e flussi.”, Giuffrè, Milano, 1979.

Il Rigeneratore Italiano, “Ecoservice”; Il Rigeneratore Italiano, Torino, N.16 ottobre 2007.

Il Rigeneratore Italiano, “Cina: una opportunità per i rigeneratori italiani”; Il Rigeneratore Italiano, Torino, N. 21 agosto 2008,

Il rigeneratore Italiano, “La pubblica amministrazione per l’ambiente: verso la rigenerazione dei materiali di stampa esauriti”

Mella P., “Indici di bilancio.”, Il Sole 24 Ore, Milano, 1994.

Rispoli M., “Sviluppo dell’impresa e analisi strategica.”, il Mulino, Bologna, 1998.

Russo G., “Piccola impresa: errori, punti di forti e punti deboli.”, Franco Angeli,Milano, 1996.




DOI: http://dx.doi.org/10.14596/pisb.158

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.




ISSN 0394-7947